1) PREMESSA, NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Ai sensi dell'art. 34 D.Lgs. 23 maggio 2011 n.79 (d'ora in poi "Cod. Tur.") i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso", risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario:
Il Consumatore, più avanti denominato anche "Cliente" o "Cliente viaggiatore", ha il diritto/dovere di ricevere/sottoscrivere da/con l'Agenzia venditrice il Contratto di Viaggio ai sensi dell' art. 35 Cod. Tur.
2) PAGAMENTI
Il Cliente è tenuto, al momento della prenotazione, a versare all’Agenzia venditrice una caparra pari al 30% dell’importo totale del soggiorno, oltre al saldo dei costi supplementari quali traghetto, assicurazione, noleggio etc...
Il saldo dovrà essere effettuato almeno 21 giorni prima dell’inizio del viaggio.
Per prenotazioni effettuate entro i 21 giorni dall’inizio del viaggio e per le offerte con tariffa "Non Rimborsabile" il Cliente è tenuto a versare l’intero importo al momento della prenotazione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.
3) PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si intenderanno perfezionate, al momento della conferma scritta, da parte di OFFICINA dei VIAGGI T.O. al cliente viaggiatore, dell’avvenuta ricezione della caparra, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente direttamente o presso l’agenzia di viaggi venditrice.
4) VARIAZIONI DELL’ORGANIZZATORE
Informazioni, descrizioni, promozioni, offerte, stagionalità e tariffe riportati su questo sito sono da considerarsi precise, salvo errori, omissioni e aggiornamenti. OFFICINA dei VIAGGI T.O. si riserva di poter comunicare in qualsiasi momento eventuali variazioni. Qualora cause di forza maggiore lo rendessero necessario, OFFICINA dei VIAGGI T.O. si riserva il diritto di sostituire l’alloggio e/o località di soggiorno. Il viaggiatore dovrà comunicare per iscritto a OFFICINA dei VIAGGI T.O. la propria scelta di recedere o fruire del pacchetto alternativo entro e non oltre 2 gg. dal ricevimento della proposta alternativa. La mancata accettazione da parte del Cliente di eventuali variazioni, impegnerà OFFICINA dei VIAGGI T.O. solo ed esclusivamente alla restituzione delle somme incassate entro 7 giorni lavorativi dal momento della comunicazione da parte del Cliente.
5) VARIAZIONI DEL CLIENTE
Per ogni variazione richiesta dal Cliente viaggiatore, successiva alla prenotazione, verrà addebitata forfettariamente la somma di Euro 30,00 per pratica più eventuali penalità imposte dal fornbitore del servizio prenotato (Compagnie di navigazione, noleggi etc.)
6) OBBLIGHI DEL CLIENTE VIAGGIATORE
I partecipanti dovranno essere muniti di regolare documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza, diligenza e rispetto ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
7) CESSIONE
Il viaggiatore che sia nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio. Il cedente dovrà darne comunicazione a OFFICINA dei VIAGGI T.O. a mezzo raccomandata A/R o posta certificata, che dovrà pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi prima dell’inizio del soggiorno indicando le generalità del cessionario. Il viaggiatore cedente ed il cessionario sono solidamente responsabili per il pagamento del prezzo nonché per le spese supplementari derivanti da detta cessione e quantificate in Euro 50.00.
8) RECESSO ANNULLAMENTO
In caso di recesso dal contratto di viaggio, il Cliente viaggiatore sarà sempre e comunque tenuto al pagamento delle penalità di seguito riportate:
In caso di annullamento di biglietti del traghetto, il Cliente viaggiatore, oltre ai diritti di prenotazione, sarà sempre e comunque tenuto al pagamento delle penali previste dalle compagnie di navigazione.
Per le prenotazioni che includono una copertura assicurativa contro l'annullamento (vedi le condizioni «Vacanze Assicurate), il Viaggiatore dovrà rivolgersi direttamente alla Compagnia di Assicurazione seguendo le modalità descritte all'interno delle condizioni «Vacanze Assicurate» sollevando l'Organizzatore da qualsiasi responsabilità riconducibile alla Compagnia.
9) CONDIZIONI PER PRENOTAZIONI IN APPARTAMENTO E/O RESIDENCE
L’immobile è concesso in locazione come abitazione transitoria e secondaria durante il periodo di villeggiatura estiva. Le parti convengono che il presente contratto viene concluso espressamente per tale destinazione, escludendone qualsiasi altra.
10) PREZZI
I prezzi includono la locazione dell'immobile corredato di mobili, accessori e servizi indispensabili per un breve soggiorno di vacanza. Le quote sono comprensive di I.V.A. Per quanto riguarda i consumi, luce, acqua, gas, la pulizia finale e cauzione danni e/o altri servizi, vedere le condizioni specifiche per ogni alloggio (Da Sapere). In nessun caso è consentito che l'alloggio venga occupato da un numero di persone superiore al numero dei posti letto previsti.
11) CONSEGNE
Salvo dove diversamente indicato, gli appartamenti saranno consegnati dalle ore 16.00 alle ore 19.00 del giorno di arrivo e dovranno essere riconsegnati entro le ore 10.00 del giorno di partenza in ottime condizioni di pulizia con particolare riferimento alla cucina ed ai bagni. Qualora, per cause di forza maggiore, l’arrivo dovesse subire dei ritardi è necessario avvertire l’Agenzia.
12) CAUZIONE
All’arrivo dovrà essere versata una cauzione per eventuali danni che verrà restituita alla fine del soggiorno previa verifica dell’appartamento e salvo detrazione per rimborso danni arrecati o per la mancata pulizia del punto cottura (Euro 35).
13) MANCATO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI
Lo smaltimento rifiuti non è compreso nel servizio di pulizia finale, ma è esclusivamente a carico dei Clienti che dovranno rispettare le regole e il calendario della raccolta porta a porta. Il giorno del check out, in caso di impossibilità a conferire i propri rifiuti nelle apposite isole ecologiche, verranno detratte dal deposito cauzionale Euro 50 .
14) RECLAMI
In caso di eventuali reclami inerenti i servizi ricevuti, il cliente è pregato di prendere
immediato contatto con OFFICINA dei VIAGGI T.O.. Il viaggiatore potrà altresì sporgere reclamo scritto tramite raccomandata da inviare all‘organizzatore, entro e non oltre 10 gg. lavorativi dalla conclusione del viaggio prenotato con OFFICINA dei VIAGGI T.O.. Affinché vi sia un riscontro probante l’inconveniente lamentato e si abbia la possibilità di rimuoverlo tempestivamente, è necessario che OFFICINA dei VIAGGI T.O. ne venga immediatamente informata al momento del suo verificarsi.
15) LIMITE DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità dell’organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose previsto dall’art. 13 n° 2 CCV e di 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli stabiliti dall’art. 1783 Cod. Civ.
16) RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.
17) OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
18) ASSICURAZIONE RESPONSABILITA’ CIVILE
A copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione ai programmi di viaggio o soggiorno nonché a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti, OFFICINADEIVIAGGI.T.O. ha stipulato con la società assicuratrice UNIPOL SAI polizza assicurativa 1/39482/122/781682731 del 03/08/2021 ai sensi dell'art. n.86 L.R.T. n.42 del 23/03/2000 e n.14 del 17/01/2005.
19) FONDO DI GARANZIA
I pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali, è assistito dalla seguente garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento dell’Agente di viaggi intermediario o dell’organizzatore, ai sensi di quanto previsto dal II o III comma dell’art.50 Decreto Legislativo 23 maggio 2011 n.79: Polizza Fideiussoria XXXXX n°XXXX del XX/XX/XXXX.
20) FORO COMPETENTE
Per eventuali contestazioni e controversie, sarà esclusivamente competente il Foro della circoscrizione di Livorno.
21) CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni del D.L. 196/2003 e usati esclusivamente per l’espletamento delle formalità inerenti alla realizzazione delle prenotazioni e per la spedizione del nostro materiale pubblicitario.
I clienti hanno il diritto di modificare, integrare e di chiedere l’annullamento dei dati personali forniti.
Organizzazione tecnica:
OFFICINA dei VIAGGI T.O. di Gentini & C Srl - Via Sghinghetta, 3 - 57037 Portoferraio (LI)
REA LI-153105 - IVA e N. Iscrizione al Registro delle Imprese di Livorno: 01731900492
DISPOSIZIONI NORMATIVE:
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
CONDIZIONI DI CONTRATTO:
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 1° comma; art. 5, art. 7; art. 8; art. 9; art. 10 1° comma; art. 11; art. 15; art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc. ) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.). Informativa ai sensi della legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della L. 269/98.
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero. Il rispetto dei bambini non conosce frontiere.