Ortano

Rio Marina

La spiaggia di Ortano, lunga circa 150 metri e larga 45, si trova sul versante est dell'Isola d'Elba ed è una delle più rinomate della zona di Rio Marina. E' composta da piccoli sassolini misti a sabbia.

La bellezza della spiaggia di Ortano

L'acqua ovviamente, come in tutta l'Isola d'Elba, è di un colore azzurro limpido, reso ancora più chiaro dal contrasto con i piccoli ciottoli bianchi della spiaggia (misti a sabbia). Qui si pratica anche snorkeling proprio per la bellezza dei suoi fondali e per la ricca fauna marina.
Sulla parte sinistra della spiaggia è stata anche posizionata una rete antimeduse, per permettere a tutti di fare un bagno rilassante senza doversi troppo preoccupare di spiacevoli incontri con questi urticanti organismi acquatici.
La spiaggia è facilmente accessibile anche se per raggiungerla bisogna lasciare l'automobile nel parcheggio libero e percorrere circa 150/200 metri lungo un sentiero pedonale pianeggiante che attraversa il Residence Ortano Mare.

La storia della spiaggia di Ortano 

La storia di questo luogo è molto particolare, si dice che il suo nome derivi dal fatto che qui, in passato, ci fossero degli orti per via della fertilità del terreno e dell'abbondante quantità di acqua a disposizione. Quello che è certo è che, dove ora si trova la spiaggia di Ortano Rio, si praticasse in tempi abbastanza recenti l'attività di estrazione mineraria. A testimonianza di ciò, si trovano ancora resti di architetture industriali, come un pontile (oggi quasi del tutto diroccato) e la strada ferrata sulla quale transitavano i carrelli pieni dei minerali estratti.
Dalla spiaggia di Ortano Rio si può raggiungere anche un bellissimo isolotto (che porta lo stesso nome), percorrendo un tratto a nuoto e uno a piedi lungo la scogliera (ricordatevi di portare le scarpette da scoglio per evitare di rovinarvi i piedi o ancora peggio, di scivolare!) e transitando per le piccole spiagge che si trovano sulla parte destra della baia. Si tratta di un isolotto molto verde, ricco di pesci e perfetto per fare immersioni.

Servizi della spiaggia di Ortano 

La spiaggia ha alcuni servizi come il noleggio di pedalò e kayak, il servizio bar è invece offerto dal residence posto proprio sul retro della spiaggia. Qui è presente anche un piccolo minimarket e i servizi igenici, indispensabili per potersi godere in tranquillità una piacevole giornata al mare.
Questa spiaggia è il punto di arrivo di un bellissimo percorso, chiamato Sentiero dell'Amore, che parte dal porto di Rio Marina; percorre una serie di piccole calette e si addentra poi nel bosco: è ideale per chi ama il trekking, inoltre permette di arrivare anche all'osservatorio del Monte Fico, da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama su tutta la vallata circostante.
Una volta lasciata la spiaggia si può visitare il paese di Rio Marina, una vera perla dell'isola, dove un tempo l'estrazione mineraria veniva praticata in modo intenso.
Oggi le miniere sono chiuse e il paese è diventato meta di un turismo sempre più curioso del passato dell'isola: qui si può visitare anche il Museo dei Minerali, per scoprire quali tesori nascondono le profondità dell'Isola d'Elba, come venivano estratti e trasportati.