Morcone

Capoliveri

Nei mesi di maggio e giugno i fortunati abitanti dell'Isola d'Elba, in particolare quelli residenti nei pressi del paesino di Capoliveri, possono ammirare la fioritura della macchia mediterranea che dal Monte Calamita si estende alle spalle della grande spiaggia, che prende il nome dalla località dove sorge.
Esposta a sud-ovest e ben riparata dai venti settentrionali, la spiaggia di Morcone è composta da un mix di sabbia e ciottoli, è lunga cira 250 metri metri e larga 20. Si differenzia dalle altre per un meraviglioso connubio tra natura e servizi, in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano godere delle bellezze di questo fantastico angolo di paradiso.
Parliamo di un tratto di costa leggermente poco affollato, tranne che per il mese di agosto dove comunque l'affluenza è notevole in ogni angolo dell'isola.
Si tratta di un luogo balneare dedicato soprattutto a famiglie con bambini e ragazzi al seguito, che potranno giovare delle attività che questa spiaggia è capace di offrire ai suoi ospiti.

L'aspetto naturale e selvaggio della spiaggia di Morcone

Il lido di Morcone si colloca sulla parte dell'isola chiamata Costa dei Gabbiani. La flora è ricca e si distende fino alla prossimità della spiaggia, degradando poi in un mare dalla limpidezza accecante, di un particolare turchese acceso.
La spiaggia presenta un'entrata in acqua molto bassa, che tende ad aumentare in profondità piuttosto dolcemente e consente anche ai genitori con bambini di stare piuttosto tranquilli durante i bagni giornalieri.
Per gli amanti dello snorkeling, ma anche per coloro che sono alle prime armi con l'utilizzo della maschera, il fondale piuttosto basso consente di poter osservare una grande varietà di pesci e specie marine.

I servizi della spiaggia di Morcone

Se si decide di giungere sul posto con la propria vettura, la spiaggia di Morcone è dotata di un piccolo parcheggio a pagamento. Si può comodamente raggiungere anche utilizzando il servizio Minibus garantito dal comune di Capoliveri.
Non si tratta assolutamente di un luogo dove è concepito annoiarsi in quanto, se lo si desidera, è possibile aderire alle varie iniziative proposte, come i giri in kayak o le immersioni subacquee per ammirare le meraviglie che le acque nascondono.
Sulla spiaggia sono presenti alcuni punti di ristoro tra stabilimenti, bar e ristoranti, rendendo la balneazione più confortevole e adatta a tutta la famiglia.