Margidore

Capoliveri

La Spiaggia di Margidore: dove si trova
Nell'Isola d'Elba, ai piedi della splendida altura di Capo Stella, si trova una delle spiagge più amate dai turisti per esposizione e bellezza del paesaggio: basta uno sguardo a Margidore per innamorarsi della sua acqua turchese, che lascia intravedere i suggestivi fondali. Con ben 700 metri di estensione e un'affluenza turistica contenuta anche durante l'alta stagione, questa spiaggia rappresenta il perfetto compromesso tra la presenza di servizi dedicati ai viaggiatori e un'atmosfera tranquilla e appartata. Quasi completamente libera - eccetto che per un piccolo tratto ospitante un locale di ristorazione - la spiaggia di Margidore è caratterizzata da un fondale sassoso che le conferisce un aspetto ordinato e contribuisce alla trasparenza dei fondali. 

Cosa fare a Margidore
Una giornata alla spiaggia di Margidore potrà essere dedicata al relax più assoluto. Molto vicina alla più rinomata località balneare di Lacona, infatti, Margidore offre ampi spazi poco affollati che saranno l'ideale per trascorrere lunghe ore di tranquillità, anche in compagnia di bambini. Nel caso in cui si viaggi in compagnia dei più piccoli, tuttavia, dovrà essere rivolta particolare attenzione ai fondali: molto profondi già pochi metri dopo la riva, potrebbero rappresentare un pericolo. I servizi di balneazione offerti comprendono il noleggio di ombrelloni, lettini, pedalò e piccole imbarcazioni con i quali sarà possibile esplorare la costa in tutta tranquillità. Affittando uno di questi mezzi, inoltre, sarà possibile spostarsi nell'adiacente caletta di Capo Pini, piccola perla nascosta e raggiungibile solo via mare che offrirà il suo suggestivo fondale agli appassionati di snorkeling e immersioni. 

Come raggiungere la spiaggia
Raggiungere la spiaggia di Margidore sarà estremamente semplice grazie all'ottima rete di collegamenti stradali che percorre tutta l'isola d'Elba in modo capillare. Dal comune di Capoliveri sarà possibile percorrere la strada costiera che conduce all'unico accesso, collocato poco prima della Penisola di Capostella, che separa la spiaggia dalla vicina località balneare di Lacona. Viaggiare in auto non rappresenta quindi un problema, perché la strada è perfettamente percorribile fino alla spiaggia. Il problema dell'assenza di parcheggio, invece, può essere facilmente risolto sistemando l'auto lungo la strada o nei pressi del vicino incrocio. Durante la stagione estiva, infine, sarà possibile raggiungere Margidore e tutte le altre spiagge principali dell'isola attraverso un comodo servizio di autobus, che partendo dai centri abitati percorrono le strade costiere e rappresentano un sicuro mezzo di trasporto per turisti e non.