Innamorata

Capoliveri

Vivere o scoprire un'isola, qualunque essa sia, è sempre un'esperienza magica e affascinante, in qualche modo diversa dalle altre.
L'isola è una realtà a sé stante, come un mondo nascosto e nuovo incastonato nello smeraldo misterioso dell'acqua.
E' un pezzo di terra che è emerso e si è imposto nelle fluide distese selvagge e che ha sfidato la natura per poter vivere all'aria ed essere baciato dalla luce del sole.
Tra le isole più belle e conosciute d'Italia non posso non citare la bella Isola d'Elba, situata nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, a circa dieci chilometri dalla costa e che ha una storia resa famosa dallo straziante esilio dell'Imperatore Napoleone Bonaparte nel 1814.
L'isola d'Elba è costellata da spiagge suggestive e meravigliose.
Questo articolo si propone di esporvi una panoramica generale sull'invidiabile spiaggia dell'Innamorata.

Isola d'Elba: spiaggia dell'Innamorata
Questa spiaggia rappresenta una delle perle migliori dell'Isola d'Elba, conosciuta dai locali con l'originario nome toscano di Cala de lo Ferro, sorge ai confini delle antiche miniere di ferro dell'isola, in una delle zone che mantiene maggiormente l'assetto naturale primigenio del territorio.
E' situata a Capoliveri, nella parte più a sud del Monte Calamita ed è una delle spiagge più grandi dell'isola con i suoi 280 metri di lunghezza e ben 30 metri di profondità; è facilmente raggiungibile dal centro di Capoliveri da cui dista circa 5 chilometri.
Chi non ha un mezzo proprio può raggiungerla a piedi o con il comodo e organizzato servizio di bus navetta.
La spiaggia dell'Innamorata è a misura di chiunque perché comprende una parte attrezzata con lettini, ombrelloni, sdraio noleggiabili in loco e un'altra di spiaggia libera, dove è possibile crogiolarsi e godersi il sole in maniera più selvaggia.
Ci sono anche numerosi servizi come ristoranti, bar per una pausa più veloce, noleggio di canoe, pedalò e attrezzatura per sport acquatici.
La spiaggia è prevalentemente sabbiosa, con qualche sasso di piccole dimensioni, l'acqua è cristallina e limpida e il fondale marino è costellato di flora e fanua tutte da scoprire.
Dalla spiaggia è possibile ammirare le isole Gemini che si possono facilmente raggiungere noleggiando una canoa o un pedalò, o per i più avventurosi anche a nuoto.
Scrutando l'orizzonte prossimo è possibile ammirare anche la spiaggia di Punta delle Ciarpe, l'iconica isola di Montecristo e i promontori di Capo Poro, Capo si Stella e Capo di Fonza.

Spiaggia dell'Innamorata: da dove deriva il nome?
La spiaggia dell'Innamorata ogni anno funge da location alla suggestiva rievocazione della cosiddetta leggenda dei due innamorati.
Il 14 luglio infatti viene organizzata una magica fiaccolata composta da un centinaio di comparse vestite con veri e propri abiti in stile sedicesimo secolo.
La leggenda narra di due giovanissimi innamorati Lorenzo e Maria che, nell'anno 1534, non vedevano l'ora di sposarsi.
Lorenzo poco prima delle nozze fu rapito dai temibili pirati di Federico Barbarossa, Maria, nel vano tentativo di riportarlo a riva, fu sopraffatta dalle onde agitate del mare che la fecero sparire nei bui fondali e non le permisero più di emergere.
L'unico ricordo concreto che restò della sua presenza fu la sua sciarpa, che dolcemente tornò in superficie e si adagiò su uno scoglio.
Fu proprio questa triste leggenda a conferire il nome dell'Innamorata alla spiaggia, in onore della coraggiosa promessa sposa scomparsa.
Richiami alla protagonista della vicenda li riscontriamo anche nell'appellativo affidato al promontorio di Punta delle Ciarpe, in dialetto toscano sciarpe, che la tradizione vuole sia proprio lo scoglio dove venne ritrovata la sciarpa di Maria.