Felciaio
Capoliveri
L' isola d'Elba è da sempre considerata una delle meraviglie del nostro Bel Paese, con la sua gente ospitale e il suo cibo divino, ma soprattutto le sue calette, baie e spiagge riservate, pulite e baciate da un mare cristallino, in cui perdersi e isolarsi dal mondo intero.
La spiaggia di Felciaio rientra giustamente in questa categoria, con le sue scogliere che creano una piscina naturale dalle condizioni perfette per relax, avventura e snorkeling.
Situata sul versante meridionale dell'isola, nella provincia di Capoliveri e a meno di un chilometro a nord-ovest dall'omonimo Lido, la spiaggia di Felciaio offre un panorama mozzafiato ai pochi fortunati che decidono di abbandonare le attrazioni più accessibili e rinomate, ed avventurarsi lungo un percorso pedonale nascosto e tortuoso, a tratti scavato nella roccia, dopo aver lasciato l'auto o la moto nell'unico parcheggio a pagamento nelle vicinanze. A titolo informativo, il costo del parcheggio é attualmente di 7 € per l'intera giornata, e si tratta dell'unico servizio disponibile in questa località oltre ad un simpatico bar sulla spiaggia che noleggia lettini a pagamento, e dove acquistare un gelato o una bevanda rinfrescante. Per il resto, la spiaggia è altrimenti completamente libera: questa è una dimensione diversa, che ci riporta al passato, alla semplicità, al piacere dell'essenziale. E se, come me, siete amanti della natura incontaminata e di un mare vergine e primordiale, ricco di flora e fauna da osservare tranquillamente da vicino con maschera e boccaglio, senza musica assordante nelle orecchie o troppa gente attorno, la Spiaggia di Felciaio fa per voi.
La composizione del fondale e della spiaggia è mista. Da un lato, abbiamo la tipica spiaggia locale in pietra, il cui fondale digrada dolcemente e presenta numerose colonie di posidonia che rendono il mare ricco di ossigeno, offrendo riparo e nutrimento a numerose specie ittiche quali donzelle, saraghi, e dentici. Dall'altro lato, la spiaggia si fa più fine, la ghiaia diventa presto sabbia, offrendo le condizioni perfette a famiglie con bambini e amanti della tintarella e del relax. Su questo lato, il versante orientale della piccola spiaggia, troviamo anche una graziosa scogliera artificiale, creata dai proprietari della villa sovrastante la spiaggia, che in passato hanno in questo modo costruito un porticciolo per le loro imbarcazioni e che oggi si presenta come una sorta di piscina naturale, riparata dai venti e dalle correnti, dove abbandonarsi languidamente al delicato scroscio di onde gentili che ci cullano serenamente, e dove avventurarsi ancora una volta con pinne, maschera e snorkel alla ricerca di tesori sommersi e abitanti dello splendido fondale marino. Si trovano facilmente polpi e piccole aragoste tra gli scogli, e, più in là, abitanti del fondale sabbioso quali sogliole, rombi e delicate stelle marine, che, ci tengo a ricordarlo, non vanno assolutamente estratte dal mare perché appena tolte dall'acqua smettono di respirare e sopravvivono solo pochi secondi. Munitevi di macchina fotografica subacquea e lasciate questi animali meravigliosi nel loro habitat naturale, portando a casa con voi ricordi incredibili, rispettando l'ambiente e preservandolo per il futuro. La vista della baia é un qualcosa di indescrivibile, e non è inusuale individuare da lontano il profilo dell'Isola di Pianosa e persino, nei giorni con ampia visibilità, quella di Montecristo, l'isola più selvaggia e solitaria del Tirreno, dalla storia incredibilmente romantica e leggendaria.
Per concludere, mi sento di consigliare questa avventura incredibile a tutti coloro che hanno voglia di una giornata davvero rilassante e memorabile, e che vogliono sentirsi in armonia e in una vera e propria comunione con la natura.