News
Vacanze Pet-Friendly all'Elba

Condividere la vita con un amico a 4 zampe è un privilegio ma, al momento di prenotare le vacanze lo stomaco si chiude all’idea di doverlo lasciare a casa affidato alle cure di un volenteroso amico o di un parente fidato.
Se questo pensiero ti attanaglia e ti toglie l’entusiasmo verso il tuo meritato viaggio, sappi che non ti devi più preoccupare perché in Italia il posto perfetto per le vacanze pet-friendly esiste ed è l’Isola d’Elba.
Su quest’isola la natura è rigogliosa e molte specie animali vivono in libertà senza essere disturbate. Il mare ha scandito il ritmo di vita di generazioni e le sue terre hanno dato sostentamento a tutti gli abitanti: il legame tra uomo e natura non è mai venuto a meno, anzi nel tempo si è evoluto e rafforzato.
In questo contesto si capisce come non sia stato difficile per noi abitanti, fare nostra la Normativa Regionale n.59 del 2009 che autorizza l’accesso ai cani in molte aree pubbliche. Eccola di seguito:
"Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge; in tali luoghi, è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola qualora previsto dalle norme statali”. Nel tempo la maggioranza dei Comuni dell’Isola ha adibito aree pet-friendly dove gli animali possono godere della giusta libertà.
Le regole generali che vengono richieste ai proprietari sono difatti quelle del buon senso e della normale tutela delle persone, vigenti anche nel resto della penisola come avere il guinzaglio (ed in qualche caso anche la museruola) o raccogliere le deiezioni: niente di nuovo rispetto a quello che un padrone educato già fa nella sua vita quotidiana.
Lo stile pet-friendly dell’Elba si vede già dal momento del viaggio in traghetto. Gli animali possono stare con voi durante la traversata, è sufficiente prenotare anche per loro. A seconda della compagnia con cui viaggerete potrete trovare libero accesso con guinzaglio (e museruola a seconda della razza) a tutte le aree oppure delle zone predisposte dove poterli far stare in tranquillità.
Arrivati all’Elba troverete molte strutture che forniscono ospitalità anche per gli amici a 4 zampe: hotel dotati di ogni comfort, campeggi dove stare più a contatto con la natura e moltissimi appartamenti. Nel tempo molte strutture si sono attrezzate per accogliere anche gatti, cani di grossa taglia oppure famiglie con più animali al seguito.
Ecco di seguito alcune delle strutture del nostro catalogo dove accogliere i vostri cani o gatti sarà un vero piacere:
Una volta sistemati potrete iniziare la vostra vacanza e vi renderete conto che le cose da fare e visitare insieme al vostro animale sono davvero tante. Su innumerevoli spiagge troverete lo spazio ideale per rilassarvi: ogni Comune ha deliberato in maniera autonoma come accogliere gli amici a 4 zampe, stabilendo orari per permettere loro di fare il bagno (generalemente tra le 19:00 e le 09:00) o destinando aree appositamente segnalate ed attrezzate.
Per quanto riguarda la vita notturna, molti sono i locali, bar e ristoranti in cui potrete accedere con il vostro animale, dandovi così l’opportunità di godervi appieno ogni momento della vostra vacanza senza dover rinunciare a niente.
E’ arrivato quindi il momento di smettere di avere il mal di stomaco pensando alla ferie, da adesso si può iniziare a sorridere : all’Elba potrete venire tutti insieme certi di trovare un posto accogliente per ogni membro della famiglia, anche per quelli a 4 zampe!