News
La Legend Cup
Nell’incantevole cornice di Capoliveri si danno appuntamento professionisti, dilettanti ed amatori per partecipare ad una delle prime gare della stagione estiva, la "Legend cup".
Dal 2009 a Capoliveri ha luogo questa gara, nata dall’impegno di un gruppo di appassionati con l’intento comune di far rivivere i ricordi della prova della World Cup del ’94 che si svolse sui sentieri del Monte Calamita. Il nome non è usato solo per suscitare ricordi di imprese passate o per scopi di marketing: la gara che si svolge a Capoliveri è in effetti "leggendaria" per molti aspetti, in primis quello fisico.
Il percorso principale, la marathon, si districa sui i sentieri del Capoliveri Bike Park per 80 km durante i quali gli atleti devono affrontare un dislivello complessivo di 3000 metri. Dal punto di vista tecnico il percorso è estremamente variegato e mette a dura prova i partecipanti con la sua diversità di terreni: sentieri che si addentrano in pinete o che sfociano nella sabbia delle spiagge; frequenti salite sia lunghe che brevissime; fondo duro che si alterna a strade di ghiaia.
A fianco di questo impegnativo itinerario ne è stato creato un altro meno lungo ma non di certo meno affascinante, il classic che impegna i partecipanti per 50 km su un dislivello complessivo di 1700 metri.
La Capoliveri Legend Cup è stata definita da Ned Overend (Campione del mondo nel 1990) una delle gare più belle di tutto il circuito internazionale vista la sua capacità di concentrare tecnica, resistenza e forza fisica. Nel 1999 la rivista Tecno MTB, stilando la classifica delle gare di mtb più belle del millennio che si stava concludendo, mise tra le prime tre, proprio la tappa di Capoliveri della World Cup del ’94.
L’aspetto tecnico decantato da campioni della mountain bike e da riviste specializzate non è la sola attrattiva a richiamare atleti da tutto il circuito nazionale ed internazionale; il contesto in cui si svolge la gara è quello del Capoliveri Bike Park un vero e proprio santuario della bicicletta che offre oltre 100 km di sentieri che si srotolano all’interno di una cornice senza pari. L’isola d’Elba in questo suo angolo esprime tutta la sua essenza regalando scorci di natura incontaminata e viste mozzafiato sul Mar Tirreno. I percorsi della marathon e della classic offrono anche uno scenario insolito passando attraverso le miniere di magnetite del Monte Calamita, oggi luogo abbandonato ma, un tempo fondamentale per l’economia di tutta l’isola.
La Legend Cup ha acquisito nel tempo una connotazione sia nazionale che internazione facendo diventare ad inizio Maggio Capoliveri centro di un gran flusso di visitatori: atleti, team di mtb, accompagnatori o semplici curiosi. In questo periodo la città si anima e in tutte le vie si svolgono eventi inerenti al mondo della bicicletta con incontri, manifestazioni e concerti per tutto il week-end della gara.