News

Cosa fare all'Elba ad Agosto?

Ma qui si può trovare arte, cultura, storia e soprattutto natura, selvaggia e incontaminata, ideale per rilassarsi e per dimenticare i problemi del mondo.
Ma quindi: cosa fare ad agosto all'Elba, oltre ad andare al mare?

Isola d'Elba: un tuffo nella sua storia

L'Isola d'Elba è ricca di musei e di palazzi che testimoniano il suo passato ricco di storia e di cultura.
Non si può dimenticare innanzitutto l'attività di estrazione dei metalli: all'Isola d'Elba, infatti, veniva estratta (fin da tempi molto antichi) la pirite, il minerale da cui si ricava il ferro. Proprio per questo il comune più grande di questo territorio si chiama Portoferraio, per ricordare il lavoro che si svolgeva in questa zona.
Le vecchie miniere di Capoliveri sono ormai chiuse ma è ancora possibile visitarle: sono divenute oggi Museo della Vecchia Officina, si raggiungono attraverso un suggestivo trekking che attraversa la via della Vecchia ferrovia (il percorso è di circa tre ore, adatto a chi ha un minimo di allenamento). Qui sono stati ricreati con cura molti degli ambienti in cui i minatori lavoravano, ed è possibile, prenotando una visita guidata, scendere fino nel ventre della miniera, proprio come facevano i minatori.
Ai minerali sono dedicati numerosi musei, presenti in molte città dell'isola, come a Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba.
Un altro pezzo di storia molto importante passato per quest'isola è stato l'esilio di Napoleone Bonaparte. Ancora oggi è possibile visitare le sue residenze: Palazzina dei Mulini e Villa di San Martino, dove si trova proprio il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche dell’isola d’Elba.

Alla scoperta della natura dell'Isola d'Elba

Chi preferisce la natura alla storia non resterà deluso! Oltre al meraviglioso mare, infatti, l'isola offre ai turisti anche dei bellissimi percorsi di trekking.
Primo fra tutti quello che porta al Monte Capanne, che con i suoi quasi 1020 metri è la vetta più alta di questo territorio: percorrere interamente questo percorso richiede un po' di allenamento ma, una volta arrivati in cima, se la giornata è tersa, la vista spazia fino alle isole circostanti e, nelle giornate più limpide, è possibile vedere anche la Corsica! Ma chi non è allenato deve perdersi questa opportunità? Qui all'Elba abbiamo pensato a tutti e anche i più pigri possono godere di questo paesaggio arrivando in cima con la cabinovia che raggiunge il Monte Capanne dal paese di Manciana.

I borghi dell'Isola d'Elba

Le calde serate estive sono ideali per visitare tutti i bellissimi borghi dell'isola.
Il comune più grande dell'Elba è l'abitato di Portoferraio, porto di attracco per tutti i traghetti provenienti dal continente. Qui si trova un bellissimo museo archeologico che testimonia la lunga storia dell'isola, fin dal suo passato etrusco e romano.
L'abitato di Capoliveri, invece, è ideale per chi ama la tradizione artigiana: vi si possono trovare numerose botteghe dove vengono tramandate tradizioni antiche di arti e mestieri.
Cavoli è invece l'ideale per chi è alla ricerca di divertimento: negli ultimi anni è meta di un turismo sempre più giovane e propone locali sulla spiaggia, dove ballare sorseggiando un drink dopo una giornata di sole.