News
Cosa fare all'Elba a Settembre?
Le grandi frotte di turisti hanno ormai lasciato l'isola, i traghetti hanno decisamente alleggerito i loro carichi, e gli arrivi al porto, si sono diradati.
I vacanzieri di Settembre, già dallo sbarco sul molo, si potranno da subito accorgere, di quanto l'Elba, sia ancora più bella con i colori settembrini.
Il cielo è d'azzurro cobalto che, gettandosi nel mare, crea un'unica interminabile tela sulla quale solo qualche nuvola si diverte a disegnare linee irregolari che si perdono all'orizzonte.
Il verde dell'entroterra sembra ancor più splendente e dove può, si specchia narciso nelle acque marine, anche dai picchi più alti.
I ristoranti e i negozi sono ancora tutti aperti e gli isolani un pò più tranquilli dopo la dura stagione liberi di scambiare due chiacchiere con i visitatori.
Le tariffe della ricettività isolana sono più basse, ma l'elevata qualità dei servizi non cambia, come non cambia la vita dei paesi, che continuano anche in Settembre ad organizzare sagre, feste e tante bellissime iniziative che coinvolgono isolani e turisti,senza distinzione alcuna.
Il clima, sicuramente più mite, permette di visitare luoghi che durante il gran caldo d'agosto, non sono state mete, tra le più gettonate.
E' il caso dell'antico borgo medievale di Capoliveri, dove tra il saliscendi dei vicoli, le piazzette e gli archi sotto ai quali passare, si rimarrà incantati.
Non lontano da Capoliveri, è assolutamente da non perdere la visita al laghetto detto dei Sassi Neri, per via del colore del suo fondale, dovuto alla vicina miniera sulfurea, ormai in disuso.
Lo shopping di Settembre, tra le vie di Porto Azzurro, ha un fascino particolare, che regala un tocco mondano a quei pomeriggi passati a sbirciare nelle vetrine per trovare l'occasione del momento.
Alcune delle più belle spiagge dell'Elba, a Settembre hanno un'atmosfera incantata, forse perché meno affollate, vale la pena di scoprirne alcune, e certamente, non si può omettere quella di Fetovaia, un spiaggia bianca e delicata, che in contrasto con l'azzurro delle acque marine ricorda molto un paesaggio caraibico.
La spiaggia, cinta da un promontorio che la protegge dai venti, si trova nel Comune di Campo nell'Elba.
Per gli amanti della storia e dell'archeologia, sono suggerite le visite ai Musei Archeologico e delle Residenze Napoleoniche di Portoferraio, che riempiranno una giornata.
L'evento settembrino per eccellenza, è il Festival Internazionale della Musica, giunto alla sua 23ma edizione. Si tratta di una kermesse internazionale di altissimo livello, all'interno della quale, gli artisti testano nuove collaborazioni, presentano i pezzi inediti, o perfezionano tecniche musicali innovative. E' un vero e proprio laboratorio musicale, tanto particolare quanto unico nel suo genere, che prende vita dal 28 agosto fino al 9 settembre, animando ben cinque comuni dell'Isola d'Elba, con 13 serate di musica e spettacolo.
Le location da visitare saranno: il Teatro dei Vigilani, l'Hotel Hermitage, il Forte Falcone, la Villa Romana delle Grotte e il Chiostro de Laugier a Portoferraio, la Chiesa di Santa Chiara e la Fortezza Pisana a Marciana Marina, la Chiesa di SS Giacomo e Quirico a Rio nell'Elba, e infine l'isola di Pianosa.