Rio nell'Elba

Un paese tutto da scoprire.

Rio nell'Elba è uno dei borghi più antichi dell'isola e ancora oggi custodisce numerose testimonianze storiche. Il paese di trova a circa 180 metri sopra il livello del mare ed è particolarmente famoso grazie alle miniere in ferro risalenti all'era etrusca. Molti minerali estratti dalle zone del borgo sono esposte presso il "Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell'Elba".

Museo e luoghi di interesse

Proprio il museo rappresenta uno dei luoghi di interesse principale del paese ed è situato proprio nel centro storico del borgo. I minerali qui esposti provengono da diverse parti dell'isola d'Elba da sempre molto ricca dal punto di vista geologico. Oltre al museo, a Rio nell'Elba è possibile visitare la chiesa dei S.S. Giacomo e Quirico, un edificio risalente all'XI secolo, anche se nel corso degli anni ha subito numerose distruzioni da parte dei pirati alle quali sono poi seguite altrettante ricostruzioni. Allo stato attuale la struttura esterna presenta un'architettura tipicamente rinascimentale, mentre l'interno è nettamente barocco. Di particolare interesse i dipinti presenti nella chiesa, compreso quello di Giovanni, raffigurante le nozze di Santa Caterina nella città di Alessandria. Uscendo dalla chiesa, lasciandola alla destra è possibile seguire la via sino ad arrivare presso la "Chiesa della Pietà", risalente al XVI secolo.
I vecchi lavatoi presenti ancora oggi sono un altro luogo caratterizzante del paese e mantengono le originali bocche di ottone di un tempo. La Valle dei Mulini, invece, è un posto particolarmente suggestivo dove un tempo sorgevano oltre 20 mulini alimentati dalle acque dei Canali e dove oggi sorge la "Chiesa delle Anime", al cui interno è stato ricostruito un presepe meccanico che raffigura la vita comune del borgo nel passato, fortemente legata alle attività della miniera.

Come arrivare alle spiagge

Il comune di Rio nell'Elba comprende diverse spiagge, perlopiù di ghiaia mista sabbia.
Nisporto e Nisportino sono due comode spiagge attrezzate e facili da raggiungere in auto. 
Bagnaia, invece, è la spiaggia più grande di Rio nell'Elpa. Qui è possibile usufruire di un ampio parcheggio oltre ai numerosi servizi offerti dai lidi. Bagnaia presenta un arenile prevalentemente in ghiaia. Tra le attività possibili vi è il nolo di barche o canoe per raggiungere le tante calette presenti lungo la costa dell'isola. Questa spiaggia è senza dubbio la meta giusta per chi sta cercando di godere il sole ed il mare nel pieno relax senza rinunciare alla possibilità di prendere e partire alla ricerca di calette e scorci tutti da scoprire. Meraviglioso il tramonto su Portoferraio.