Lacona
Lacona è una frazione del comune di Capoliveri. Il toponimo Lacona deriva dal latino lacuna («laguna») in riferimento al vasto golfo dalle basse acque che contraddistingue la località.
La spiaggia di Lacona composta da sabbia dorata è lunga più di un km e in alcuni tratti è ampia parecchie decine di metri. Per le sue grandi dimensioni è adatta a qualsiasi tipologia di turista, la famiglia con i bambini, coppie in cerca di una spiaggia tranquilla oppure giovani in cerca di divertimento. La spiaggia di Lacona all'Isola d'Elba è composta da sabbia molto fine, la zona è molto protetta dai venti grazie ai promontori di Capo di Stella e Capo Fonza, e i vari stabilimenti attrezzati la rendono adatte a tutte le età: i bambini possono giocare con le classiche palette e secchielli, i più grandi praticando sport, giocando a pallavolo, bocce o ascoltando musica in spiaggia. Sulla spiaggia è possibile inoltre noleggiare imbarcazioni, pedalò, surf, lettini e ombrelloni, per i principianti è possibile seguire lezioni di windsurf e immersioni con i vari diving presenti.
Il fondale, di sabbia, degrada dolcemente nei primi metri dalla riva, adatto a grandi e piccoli grazie alla possibilità di giocare senza il rischio di non toccare con i piedi.
Da qualche anno una vasta zona dietro la spiaggia è stata annessa al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano con il progetto di salvaguardare le dune di sabbia con la flora tipica della zona e valorizzare la grande pineta che permette agli ospiti della spiaggia di concedersi qualche ora per rilassarsi o mangiare all'ombra dei maestosi pini marittimi che la compongono. Sulla spiaggia di Lacona sono presenti ristoranti, bar e varie attività commerciali rendendo la frazione un piccolo paesino molto animato durante l'estate.
Le attrazioni di Lacona
La spiaggia di Lacona, ma più in generale tutte quelle dell'isola d'Elba, si prestano in maniera ottimale per praticare sport acquatici. Con quasi 1200 metri di arenile è la seconda spiaggia più lunga dell'Elba (dopo Marina di Campo). Sul retro dell'arenile è presente una pineta di grandi dimensioni, capace di ospitare al proprio interno tutti coloro che desiderano godere dell'ombra offerta dai rami frondosi dei numerosi alberi centenari che costituiscono il piccolo bosco.
Spiaggia ideale per i giovani, grazie a numerosi ed estesi tratti di spiaggia libera molto ampia, che si integra bene nell’ambiente naturale e la possibilità di divertirsi facendo tanti sport acquatici.
Ideale anche per famiglie con i bambini piccoli, che possono giocare con la sabbia e sui bassi fondali che scendono dolcemente, tanto che in alcuni tratti della spiaggia, dopo decine di metri dalla riva si può ancora toccare il fondo.Sulla spiaggia sono presenti molteplici stabilimenti balneari e strutture per praticare sport acquatici: bar, ristoranti, diving, noleggi imbarcazioni, giochi d'acqua, canoe, lettini e ombrelloni. Nella zona sono presenti numerose strutture turistiche: campeggi, hotel, residence, appartamenti oltre che a numerosi negozi.
Inoltre è il regno di chi ama il trekking alla scoperta del Gusto Sentiero, produzioni a km0 e antiche zone a vocazione rurale nella Riserva MAB Unesco che si sviluppa nella zona meridionale dell’isola. Sul litorale si trova l’ultima zona dunale dell’Arcipelago Toscano dove si svolge l’attività di Birdwatching unapasseggiata con partenza dal Golfo di Lacona e si procede in direzione della Serra del Pero. Lungo il percorso si passa dalla Valle Santa Maria e si arriva fino al confine con Portoferraio per poi ritornare lungo il sentiero fino ad arrivare al punto di partenza. Se si desidera si può prolungare questo percorso seguendo il sentiero fino a Poggio del Molino a Vento (288m).
Come arrivare alla Spiaggia
La spiaggia di Lacona, tra le più estese e ampie spiagge di sabbia dell'Isola d'Elba, si trova nel comune di Capoliveri nella famosa frazione balneare di Lacona, facile da raggiungere, prendendo il bivio sulla strada provinciale tra Portoferraio e Capoliveri/Porto Azzurro verso Marina di Campo.Per poter raggiungere questa bellissima meta turistica è possibile usufruire del servizio messo a disposizione dal comune di Capoliveri, ossia il Marebus. Con questo mezzo di trasporto, durante i mesi compresi tra giugno e settembre, si potranno raggiungere diverse spiagge dell’isola d’Elba, compresa quella di Lacona. Gli autobus sono disponibili ogni 15 minuti circa e il tempo di percorrenza, partendo dal comune di Capoliveri, è di circa mezz’ora. In alternativa è possibile utilizzare la propria automobile per poi poterla lasciare in uno degli ampi parcheggi disponibili in zona. Per poter raggiungere la spiaggia di Lacona è necessario percorrere la strada provinciale 31, poi la 26 ed infine la 30 se come luogo di partenza è il comune di Capoliveri.